Vai a sottomenu e altri contenuti

TARI

La tassa sui rifiuti (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti medesimi.

Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte operative suscettibili di produrre rifiuti urbani. Sono, invece, escluse dalla TARI le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, nonché le aree comuni condominiali di cui all'art. 1117 del codice civile che non siano detenute o occupate in via esclusiva.

Il tributo è corrisposto in riferimento all'anno solare e commisurata tenendo conto dei criteri determinati dal ''metodo normalizzato'' di cui al D.P.R. n. 158 del 1999.

La tariffa è suddivisa in fissa e variabile:

- tariffa fissa determinata in base ai mq di superficie calpestabile dell'abitazione/locale;

- tariffa variabile determinata in base al numero dei componenti del nucleo familiare per le utenze domestiche e in base alla tipologia delle attività svolte per le utenze non domestiche.

Le tariffe della TARI devono assicurare, la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Esse sono determinate con delibera del Consiglio comunale sulla base dei costi individuati e classificati nel piano finanziario, redatto dal soggetto che svolge il servizio e approvato dallo stesso Consiglio.

Le scadenze di pagamento della TARI sono determinate annualmente dal Comune con delibera del Consiglio Comunale. Solitamente è possibile pagare la TARI in 4 rate oppure in un'unica soluzione.

Requisiti

La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga il locale o l’area e, quindi, dal soggetto utilizzatore dell’immobile. In caso di pluralità di utilizzatori, essi sono tenuti in solido all'adempimento dell'unica obbligazione tributaria.

Costi

Le tariffe sono determinate e approvate con Delibera del Consiglio Comunale annualmente e consultabili nell'apposita sezione. NEL 2021 LA BOLLETTAZIONE TARI VERRA' RECAPITATA AGLI UTENTI IN 4 INVII: 1. RATA UNICA E PRIMA RATA (con scadenza pagamento il 30/06/2022); 2. SECONDA RATA (con scadenza pagamento il 31/08/2022); 3. TERZA RATA (con scadenza pagamento il 31/10/2022); 4. QUARTA RATA (con scadenza pagamento il 31/12/2022).

Normativa

Legge 27 dicembre 2013, n. 147 - art. 1 commi da 639 a 736

Documenti da presentare

Gli Utenti sono tenuti a presentare la Dichiarazione TARI in caso di variazione di residenza e comunicare all'Ufficio Tributi qualsiasi variazione legata alla stessa Utenza compilando gli appositi moduli presenti in allegato nella presente sezione o reperibili presso l'ufficio Tributi (vedi FAQ per chiarimenti o contatta l'Ufficio Tributi).

Incaricato

Dott.ssa Antonella Corbu

Tempi complessivi

-

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
FAQ TARI Formato pdf 135 kb
Richiesta rateizzazione accertamento Formato doc 42 kb
Dichiarazione TARI - Utenze Domestiche Formato doc 134 kb
Dichiarazione TARI - Utenze non Domestiche Formato doc 113 kb
Dichiarazione Cessazione Utenza TARI Formato doc 100 kb
Comunicazione variazione recapito postalizzazione Formato doc 89 kb
Modulo errato versamento tributi a Comune non competente Formato doc 43 kb
REGOLAMENTO TARI Formato pdf 363 kb
RICHIESTA RETTIFICA IMPORTI ADDEBITATI Formato doc 96 kb
ISTANZA DI RICEZIONE DOCUMENTO DI RISCOSSIONE IN FORMATO ELETTRONICO Formato doc 95 kb
ISTANZA DI RECLAMO Formato doc 29 kb
RICHIESTA RIDUZIONE TARI - STUDENTI FUORI SEDE Formato doc 94 kb
DELIBERA DI APPROVAZIONE PIANO TARIFFARIO TARI 2022 Formato pdf 378 kb
DELIBERA DI APPROVAZIONE MODIFICHE ED INTEGRAZIONI AL REGOLAMENTO TARI Formato pdf 305 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Entrate Tributarie
Indirizzo: Via Emilio Lussu, 08020 Sarule (NU)
Telefono: 078476017(interno7)
Fax: -
Email: ragioneria@comunesarule.nu.it
Email certificata: protocollo.sarule@pec.comunas.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto