Accesso civico
Data di aggiornamento della pagina: 24/01/2023
Accesso civico
L'esercizio del diritto di accesso si concretizza attraverso la presentazione di tre differenti tipologie di richiesta in relazione al diverso interesse che si intende dimostrare e tutelare:accesso ai documenti e agli atti amministrativi (cosiddetto accesso documentale);
accesso civico a dati, documenti e informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria (cosiddetto accesso civico semplice);
accesso civico a dati e documenti ulteriori (cosiddetto accesso civico generalizzato).
Accesso documentale
è il diritto riconosciuto ed esercitato da tutti i soggetti che dimostrano di avere un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso. È necessaria quindi una stretta correlazione tra il documento amministrativo oggetto della richiesta di accesso e uno specifico interesse che il soggetto richiedente deve dimostrare; non sono ammesse istanze di accesso agli atti e documenti amministrativi finalizzati ad un controllo generalizzato dell'operato della pubblica amministrazione.
Accesso civico semplice
l'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione, come indicato all'articolo 5, comma 1 del decreto leguslativo 33/2013.
Accesso civico generalizzato
chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi dell'articolo 5, comma 2 del decreto legislativo 33/2013, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis dello stesso decreto.
Documenti allegati
Nome documento | Data pubblicazione | Data ultimo aggiornamento | Formato | Peso |
---|---|---|---|---|
NOMINA TITOLARE POTERE SOSTITUTIVO | 20/01/2015 | 20/01/2015 | ![]() |
47 kb |
Registro Accessi 2022 | 24/01/2023 | 24/01/2023 | ![]() |
301 kb |
Registro Accessi 2021 | 31/01/2022 | 31/01/2022 | ![]() |
95 kb |
Registro Accessi 2020 | 19/01/2021 | 19/01/2021 | ![]() |
617 kb |
Registro accessi 2019 | 22/05/2020 | 22/05/2020 | ![]() |
50 kb |
Regolamento accesso | 29/05/2018 | 29/05/2018 | ![]() |
1219 kb |
allegato 1 | 29/05/2018 | 29/05/2018 | ![]() |
15 kb |
allegato 2 | 29/05/2018 | 29/05/2018 | ![]() |
16 kb |
allegato 3 | 29/05/2018 | 29/05/2018 | ![]() |
14 kb |
allegato 4 | 13/01/2021 | 13/01/2021 | ![]() |
14 kb |
Strumenti di utilità
Attenzione! Per la consultazione della modulistica, degli allegati e dei documenti firmati digitalmente, è necessario avere installati, sul proprio computer, gli appositi programmi o Readers. Per scaricarli gratuitamente è possibile portarsi alla pagina Programmi utili del portale e seguire le istruzioni.