Vai a sottomenu e altri contenuti

Bando di Servizio Civile Universale Anno 2019 - Progetto: 'I RAGAZZI DELLA TERZA ETA''

Data pubblicazione on line: 10/09/2019

Con riferimento al Bando di Servizio Civile Universale pubblicato in data 06/09/2019 dalla Regione Sardegna per la selezione di 589 volontari da impiegare in progetti di SCU, il Comune di Sarule seleziona n° 4 volontari nell'ambito del progetto SCU comunale 'I RAGAZZI DELLA TERZA ETA''.

Il progetto si ricollega ai principi contenuti nella legge nazionale 64/2001 per cui il volontario ha la possibilità di esprimere e testimoniare i valori dell'impegno e della partecipazione attiva alla vita sociale della comunità.

Attraverso il progetto viene offerta ai volontari una occasione di crescita personale e professionale e la possibilità di dimostrare la propria solidarietà verso le altre persone testimoniando come, tramite il servizio civile nazionale, si possa concorrere alla difesa della patria anche attraverso mezzi e attività non militari.

SETTORE: Assistenza; Area d'intervento: Adulti e terza età in condizioni di disagio

REQUISITI DI ACCESSO:

Possono presentare domanda i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni), in possesso dei seguenti requisiti:

- cittadini italiani; - cittadini degli altri Paesi dell'Unione europea; - cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;

-non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

- possedere il diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

PRESENTAZIONE DOMANDA

Gli aspiranti volontari/candidati dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente al Comune di Sarule per il progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

I cittadini italiani residenti in Italia o all'estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Invece, i cittadini appartenenti ad un Paese dell'Unione Europea diverso dall'Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

La piattaforma, che consente di compilare la domanda di partecipazione e di presentarla, ha una pagina principale ''Domanda di partecipazione'' strutturata in 3 sezioni (1-Progetto; 2-Dati e dichiarazioni; 3-Titoli ed esperienze) e in un tasto ''Presenta la domanda''. Sui siti web del Dipartimento www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.

Il giorno successivo alla presentazione della domanda il Sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l'orario di presentazione della domanda stessa.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 10 ottobre 2019.

Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande.

Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un'unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al presente bando e riportati nella piattaforma DOL.

La presentazione di più domande comporta l'esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti, anche se non si partecipa alle selezioni.

Gli aspiranti volontari sono tenuti ad informarsi su modalità, tempi e luoghi di selezione presso il sito istituzionale del Comune di Sarule.

CONTATTI:

  • COMUNE DI SARULE - Ufficio Servizi Sociali

Assistente Sociale Dott.ssa Rosalba Deriu

tel. 0784 76258 (int. 5) Mail: assistentesociale@comunesarule.nu.it

Giorni di ricevimento al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00

  • Assessore Comunale Dott.ssa Aida Mureddu (Consulente del Lavoro)

Via Roma n. 5 - SARULE

Tel. 3462299176 Mail: muredduaida@yahoo.it

Giorni di ricevimento al pubblico: lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Avviso Regione Sardegna Formato pdf 119 kb
Bando UNSC Formato pdf 384 kb
Sintesi del Progetto I RAGAZZI DELLA TERZA ETA' Formato pdf 245 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Referente: Rosalba Deriu
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto